Mondiali: le eccellenze siciliane a Londra

10 Agosto 2017

Agro-alimentare, design, arte dell'accoglienza: gli imprenditori siciliani a Casa Atletica Italiana esprimono tutta la propria tradizione.

All’interno della prestigiosa sede organizzata da Casa Atletica Italiana a Londra in occasione dei Campionati Mondiali di Atletica Leggera, la Sicilia presenta alcune delle sue eccellenze nel settore agro alimentare, dell’accoglienza e del design. Eccellenze tutte all’insegna dell’offerta di prodotti e servizi che coniugano qualità, rispetto per l’ambiente, ricerca e innovazione. Gli atleti, gli accompagnatori, lo staff della Nazionale italiana di Atletica Leggera e gli ospiti di Casa Atletica Italiana hanno avuto modo in questi giorni di apprezzare la magistrale combinazione di idee e di prodotti che l’ingegno e la capacità degli imprenditori siciliani riescono a realizzare. 

Caffè Torrisi

Caffè Torrisi è una torrefazione con sede a Catania che produce ottime miscele di caffè da oltre 100 anni. Il segreto di un buon caffè sta nella tostatura, cioè in quella operazione attraverso la quale al chicco vengono prima tolte alcune caratteristiche e poi gliene vengono date altre per renderlo profumato e inconfondibile. Naturalmente la tostatura è un processo molto complesso e Torrisi, disponendo di apparecchiature sofisticate e funzionali, garantisce miscele semplicemente perfette dove i chicchi, oltre ad essere selezionati uno ad uno, sono tostati ad hoc. Ecco perché Torrisi è oggi il caffè siciliano per eccellenza.

Un sistema, ad elevato contenuto tecnologico, permette una perfetta e lunga conservazione del prodotto ed una sua precisa stagionatura.


Questo spiega perché, anche dopo molti mesi, l'espresso Torrisi, ottenuto da miscele altamente protette, è sempre superiore e come se fosse fatto con un caffè appena tostato.

Sin dalla sua nascita, l’azienda si contraddistingue per la sua costante crescita e per la politica commerciale adottata, sempre trasparente, corretta e basata sulla professionalità. Oggi milioni di chilogrammi di caffè vengono lavorati nell'ampio stabilimento della Compagnia Meridionale Caffè, dove, grazie alla ricerca e all’uso delle più avanzate tecnologie, vengono imprigionate anche le componenti più volatili dell’aroma del caffè.

Bibite Tomarchio

Le bibite Tomarchio rappresentano al meglio il gusto vero e autentico della Sicilia. La loro preparazione avviene utilizzando ingredienti semplici e genuini per non alterarne il gusto unico e ineguagliabile nel tempo. Solo i succhi dei migliori agrumi appena spremuti maturati al caldo sole di Sicilia, l’acqua proveniente dalle pendici dell’Etna, ricca di minerali dal gusto inimitabile, e infine una produzione artigianale rispettosa del metodo di lavorazione tramandato gelosamente da 100 anni e tre generazioni.


Oggi, dopo quasi un secolo, mantenendo ben salde le radici in Sicilia Tomarchio ha esteso i propri confini al resto d’Italia e in 21 paesi all’estero affermandosi come una vera e propria eccellenza Made in Sicily.

Tito D'Emilio

Tito D’Emilio è stato il primo imprenditore italiano ad ottenere il “Compasso d’Oro” alla carriera, il più antico, ambito e prestigioso riconoscimento al design assegnato dalla Giuria internazionale Adi (Associazione per il disegno industriale). Da oltre 50 anni, Tito D’         Emilio in Sicilia è sinonimo di qualità, ricerca e innovazione

Four Points Sheraton Hotel

La straordinaria vista a picco sul mare a pochi minuti dal centro storico di Catania, rende il Four Points by Sheraton Catania Hotel & Conference Center una combinazione innovativa di affari e di piacere, immersa nella bellezza autentica dei paesaggi del sud Italia, che si può godere da una delle 169 camere e suite, arredate con colori caldi per creare un ambiente moderno e rilassante. 

É proprio all’interno dell’albergo che il ristorante Il Timo introduce ai sapori della tradizione che l’estro creativo dell'Executive Chef Saverio Piazza rielabora per offrire il frutto della sua originale ricerca del sapore naturale. Una ricerca che riprende e reinterpreta con rispetto ed estro una tradizione di sapori antica e già ricca di contaminazioni, regalandovi un’esperienza culinaria di indimenticabile valore.

Al suo interno è nato l’Horto del Timo Restaurant, un’area green che si propone un duplice obiettivo: permettere all'Executive Chef de Il Timo Restaurant, Saverio Piazza, di utilizzare nelle sue creazioni prodotti dell’orto stagionali a "centimetro zero", e ridurre allo stesso tempo le emissioni di gas dovute al trasporto degli stessi prodotti dalle aziende agricole.

SEGUICI SU: Twitter: @casatletica | Facebook: www.facebook.com/casaatleticaitaliana

 




Condividi con
Seguici su: